Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Biologia, psicologia, filosofia, intelligenza e populismo dell’informazione, giornalismo, cultura e opinione pubblica pro-anti-Berlusconi

Ho trovato idee che ho scritto nel 1976 quando studiava giornalismo, biologia, psicologia e filosofia a Lisbona con attualità oggi in Italia: Ho l’impressione che molta informazione parziale diventa disinformazione con più danni che benefici.

Ho l’impressione che l’informazione più parziale, meno intelligente e più populista è più gradita soprattutto nella web-informazione. Nel Portogallo del doppio rivoluzione del 1974 l’informazione mi sembrava divisa fra comunisti e anti-comunisti. Oggi in Italia fra berlusconiani e anti-Berlusconi.

Ho l’impressione che nella politica di L’espresso e Famiglia Cristiana predomina populismo anti-BAF=Berlusconi-and-friends e in Panorama elite intellettuali di difesa di Berlusconi.

Ho l’impressione che la priorità dell’informazione de “Il fatto quotidiano” sia cercare il peggiore dei migliori in particolare di BAF=Berlusconi-and-friends-amici-familiari. Ma se distrugge migliori con banalità del passato fa un servizio pubblico alla società? O fa un contributo alla continua guerra delle banalità populiste a impedire il più importante?

Libero e Il giornale occupano grande spazio a contestar l’informazione anti-Berlusconi e l’altra informazione non gradita a FAB=fanatici-anti-Berlusconi.

Se chi lesse informazione pro-Berlusconi, lesse anche anti-Berlusconi poteva formare un’opinione intelligente e logica. Ma quanti legano solamente pro o anti-Berlusconi? E se 2 obiettivi più intelligenti della storia d’Italia sono impediti per D’Addario, Noemi, Ruby, casa del Colosseo, di Montecarlo, affiatata da Tremonti o comprata da Berlusconi? E se la Ponte su lo Stretto non se è fatta per essere voluta del costruttore più intelligente, creativo, efficiente e pragmatico della Storia d’Italia? E se la linea del TAV è fatta con il doppio dei costi? E se il debito pubblico è dovuto in grande parte al potere del populismo del basso contro intelligenza di elite? E se la bugia più populista ha priorità su la verità più intelligente?

Paris Hilton, Berlusconi e opinione pubblica internazionale: quasi tutto il mondo lì odia? Cattivi? Invidia? O PDG=populismo-David-Golia?

Gianfranco Fini, superamento del berlusconismo, patto con i pm, panzana colossale e tramonto di Berlusconi o della creatività, intelligenza, efficienza e pragmatismo in politica?

GIB=grande intelligenza di B4G=Berlusconi+quarto governo, verità, banalità, populismo e piccola intelligenza parziale o altri valori dei più piccoli

Pansa, Piroso, Travaglio, Berlusconi, De Benedetti, Agnelli, informazione combattente, utile, inutile o con danni collaterali?

Travaglio, Berlusconi, Ruby, Mediatrade, Osama Bin Laden, CIA, Clinton, Monica Lewinsky, Abu Omar, galere USA, civiltà, legalità, processi, ladri, TV, politica e giustizia

Intercettazioni e TIB=tramonto-intelligenza-Berlusconi? Intelligenza, stupidità, legalità, banalità o populismo?

Pisanu e Veltroni: intelligenza o populismo anti-Berlusconi?

Travaglio e la grande intelligenza di Berlusconi

Brigatismo giudiziario, Roberto Lassini, Br, crociata, vilipendio dell’ordine giudiziario, provocazione o slogan esagerato?

Berlusconi, informazione, giornalisti, scrittori, presentatori e opinionisti in TV, web-populismo-antiberlusconiano, Travaglio, Saviano, Santoro, Grillo, Bonolis e Giuseppe Cruciani

Intelligenza, populismo, furbizia, stupidità, bontà, cattiveria o relatività dei valori machiavellici e Neo-machiavelici?

Papa Giovanni Paolo II, KAROL WOJTYLA: beato, santo e peccatore. Nanni Mortetti: l’anti-papa di La7 per laici o PDG=populismo-david-golia?

Guerra in Libia, nucleare, Rubygate, Annozero, Travaglio, clown, notizia, Berlusconi, intelligenza e populismo

Berlusconi, giornalisti, scrittori e presentatori TV, web-populismo-antiberlusconiano o PDG=populismo-DAVID-golia?

Tempo, intelligenza, stupidità, populismo, Berlusconi e Travaglio

Antonio Di Pietro, Marco Travaglio, Berlusconi, Ruby, Rubygate, FAB=fanatici-anti-Berlusconi, intelligenza di elite di destra e populismo piazze di piazze di sinistra

PDG=populismo-DAVID-golia, filosofia di Dario Antiseri, fatti, opinioni e credenze diametralmente opposti

Genchi, Berlusconi, Travaglio, VIP, simpatie, antipatie, intelligenza, stupidità, populismo, fatti, opinioni e credenze

»PDG»populismo-David-Golia

Pubblicato il 2/8/2011 alle 3.11 nella rubrica PPPP-ELPPP-giornalismo del futuro.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web