Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Tempo, savant, geni, periti, talenti, arte, demenza, super-abilità, disabile, sindrome, patologia, autismo, handicap mentale, memoria, intelligenza e creatività,

Certe persone con capacità straordinarie in un campo sono disabile in altri. Certi casi sono veramente patologici. Certe persone continuano a sviluppare di forma straordinaria certe capacità. Ma quanto lo sviluppo di una facoltà influenza altre positivamente o negativamente?

Certe persone diventano nervose se non sviluppano queste capacità tutti giorni. Ma il tempo e energie per certe capacità possano tornarsi come una droga terminando in patologia per altre capacità?
Certi grandi artisti sono finiti in demenza. L’arte le ha aiutato o peggiorato? 
Einstein, genio, autista, arte e pazzia? (TIL) | neo-machiavelli ...
Til=time is life,  tempo è vita, valore dei valori, Neo-capital del Neo-marxismo, Neo-psicologia,Neo-politica, Neo-ONU, Neo-cultura e Neo-giustizia-giustizia-giustizia-Freud- Wilhelm Reich- bioenergia- teatro- malattia mentale- lavoro,- genialità.  genio, autista, artista, arte, pazzia, TIL.
Savant Syndrome… La comparsa di abilità da savant in persone affette da demenza suscita interrogativi sulle potenzialità nascoste del cervello. Secondo alcuni studiosi la prossima sfida potrebbe essere quella di portare alla luce quello che è stato chiamato «il piccolo Rain Man in ciascuno di noi», pur senza perdere le altre prerogative che si accompagnano alla normalità.”
ARTE, C U L T U R A , CREATIVITA', SESSO, DISABILITA' ED HANDICAP, SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI, CREATIVITA' SPECIALE,... «autismo savant», ovvero da una forma di autismo che spesso accompagna eccezionali capacità a un ritardo mentale generalizzato…”

Pubblicato il 16/8/2010 alle 10.32 nella rubrica Eee5e=enciclopedia etica educativa, evolutiva, eletronica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web