Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Filosofia della mente, filosofia del tempo e Neo-filosofia del quotidiano per gente comune, (S6M, CMC, NFQ)

Ricordo un professore di filosofia che diceva che noi alluni eravamo tropo giovani per studiare quello che avevano detto altri filosofi. Ha detto che la filosofia se doveva imparare dopo 40 ani. Ricordo che circolava fra noi alluni adolescenti una definizione di filosofia: “memorizzare idee errate”.

Solo molto più tarde ho trovato un’altra definizione di filosofia che corrispondeva migliore ad altra filosofia: pensare su valori dei quali non se può avere certezze.
Per certa civiltà di certo machiavellismo era tollerabile la torture e morte de 1.000 “stranieri” per il bene di uno del principato. Per certa civiltà è più importante salvare diritti di uno dei suoi, anche se è mafi0so, terrorista o criminale, che salvare diritti di 1.000 innocenti che non fanno parte della stessa civiltà. Il diritto dei nostri, sia della nostra famiglia, nazione, cultura o civiltà, ha quasi sempre priorità su diritti degli altri.
Per me oggi la filosofia o Neo-filosofia è soprattutto l’arte delle priorità del quotidiano, dell’informazione, politica, giustizia, medicina, volontariato e cultura.
Il valore dei valori è il tempo. Soldi, salute, cultura, felicità e tutti valori sono condizionati e condizionano il tempo quotidiano. Per questo sarebbe importante la collaborazione dei filosofi e degli scienziati periti in ricerca neurofisiologicabiologia, psicologia, sociologia e medicina per un’informazione e cultura del migliore uso del tempo.

Di Francesco Michele, laureato e dottore di ricerca in Filosofia della mente, ( Wikipedia):  studio filosofico della mente, degli atti, delle funzioni mentali e della coscienza, e delle loro relazioni con il cervello, il corpo e il mondo… ricerca scientifica sulla mente” usando sia il metodo speculativo (con esperimenti mentali), sia tenendo conto dei risultati ottenuti nella ricerca empirica e strumentale, che oggi può avvalersi della PET, la tomografia ad emissione di positronianima-corpo o mente-cervello… problema fondamentale ed arrivare ad una efficace ed esauriente scienza della coscienza…. LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA - LOGICA E PSICOLOGIA DEL ...

Pubblicato il 10/7/2010 alle 10.4 nella rubrica Eee5e=enciclopedia etica educativa, evolutiva, eletronica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web