Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Ladri, carcere e giustizia, (cao, caa, lcg, vit, ngf)

Un ladro professionista è stato arrestato in una rapina a mano armata a un tabaccaio poco dopo uscire di galera.  Molti ladri passano la vita a entrare e uscire di galera fino a ammazzare qualcuno. Allora la galera aumenta a una media di 7 anni.

Certi dati parlano di 70% dei delinquenti che tornano a essere condannati dopo uscire di galera e altri dati parlano di 90% dei crimini fati da pregiudicati. Questi dati non sono necessariamente in contraddizione: Non tutti pregiudicati entrano in galera. Per molti il carcere è una scuola del crimine potendo dopo uscire fare più crimini senza essere incastrati.
 Convertire questi delinquenti deve essere una delle priorità della giustizia. Se escano senza lavoro e senza possibilità di vivere altro al crimine è normale che continuino nella stessa attività di prima.
 Costano a contribuenti e società fra €70-€600 al giorno in carcere e circa il doppio in libertà. Questi soldi potevano andare per altre forme di galere con volontari e lavori sociali per risarcire vittime e società.

Pubblicato il 15/5/2010 alle 15.36 nella rubrica Neo-politica.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web