Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Eluana, La7, giustizia, diritto, legalità o ingiustizia e stupidità?

Vedo a La7, (Otto e Mezzo), diverse autorità, elite e periti della civiltà, legalità e diritto a discutere ancora il caso di Eluana e mi sembra che per molti il problema se riduce a sapere se è stato legale o illegale, se era alimentazione o trattamento medico, …
Negli ultimi tempi ho visto e letto molto su Eluana ma nessuno ha parlato di quello che mi sembra essenziale:
A) Sarà giusto la priorità a mantenere in vita Eluana con costi che potevano salvare 20.000 bambini? Sarà giusto elevare la vita umana a 120 anni per pochi vecchi o malati mentre 6 milioni di bambini muoiano per non avere un euro il giorno?
B) La legalità conta più della giustizia e moralità? Certe leggi fate prima della globalizzazione quando il “principato” Italia era poco più allargato del principato del tempo di Nicolò Machiavelli corrispondano al sentimento di giustizia e moralità di un futuro globale?
C) La legalità non corrisponde molte volte a ingiustizia e stupidità? 

Eluana, etica, giustizia, volontariato, civiltà e politica di Rai3
Sono 2.600 malati nelle condizioni di Eluana. Lo Stato, giustizia, politica, medicina e volontariato faranno lo stesso che hanno fato per salvare Eluana? Quanti morti di fame si salvavano con i ... (continua)
Giustizia, Eluana, legalità, stupidità o vergogna?
Oggi sono 29.731 risultati per Eluana nel ultimo mese. Ma quelli che mi stupiscano di più sono quelli della giustizia: “accusate di omicidio Peppino Englaro” … “ 14 indagati ... (continua)
Mentana, Eluana, Welby, morti di fame, Cei, Monsignore Casale, Giovanni Paolo II e se io fosse giornalista a Rai, Mediaset o altra TV
Mentana ha lasciato Mediaset perché voleva mostrare Eluana al posto di Grande Fratello. Mina Welby mi sembra più cattolica, etica e giusta della Cei e molti della gerarchia del Vaticano. ... (continua)
Darwin, Marx, Eluana, malattie rare e filosofia della civiltà, progresso e sopravivenza
L’evoluzionismo di Darwin si base su la sopravivenze delle spezie più forte e più intelligenti con la sparizione delle altre. Succederà qualcosa di simile con le civilizzazioni? Sarà la migliore ... (continua)
Darwin, Marx, Eluana, malattie rare e filosofia della civiltà, progresso e sopravivenza
L’evoluzionismo di Darwin si base su la sopravivenze delle spezie più forte e più intelligenti con la sparizione delle altre. Succederà qualcosa di simile con le civilizzazioni? Sarà la migliore

Pubblicato il 18/3/2009 alle 21.13 nella rubrica TV-PTV.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web