Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Giustizia intelligente e populista in TV a Forum?

“Applausi mosci” per una sentenza che a me sembra intelligente e contraria al populismo di un pubblico televisivo: Un cameriere presuntuoso offende un cliente altri tanto presuntuoso, politico e potente. Il gerente domanda al cameriere di domandare scusa ma questo rifiuta, lo manda a lavorare in altro posto ma rifiuta e lascia il lavoro. Domanda risarcimento per i mesi che non ha lavorato. Per me è evidente che ha ragione il giudice Santi Licheri che ha dato ragione al gerente. Il 87% del pubblico televisivo ha dato ragione al camerieri, (Forum, C5, 2009-03-02, 12.30).
Questo caso mi ha fato ricordare un altro dove mi sembro evidente che il 100% dei miei compagni non aveva ragione. Un piccolo accidente senza feriti dove il compagno di scuola è rimasto quasi al centro della strada dopo che uno in moto ha suonato 3 volte. Solo al ultimo momento se è spostato a destra, proprio dal lato dove passava la moto. Tutti dicevano che lo strano passante in moto aveva colpa.
Molte volte si giudica per il gruppo di appartenenza. Immagino che la maggiore parte di quelli che vedano TV a quell’ora e quel programma non sono politici o datori di lavoro. In questo momento i politici in Italia sono considerati dei più viziosi dal 78% di un sondaggio.

Pubblicato il 2/3/2009 alle 21.56 nella rubrica TV-PTV.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web