Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Moore, Sicko, fatti, intelligenza e populismo

Mi sembra di avere visto più scandalo per i bambini senza assistenza medica negli USA che per 6 milioni di bambini morti di fame in un anno. Immagino che se potevano salvare milioni con quello che in Italia va alla spazzatura o per cane in lager.
Se i dati divulgati in TV non sono molto sbagliati, per un cane in un canile molte volte a soffrire come in un lager i contribuenti italiani pagano €20 al giorno, l'equivalente a sostenere 20 bambini che muoiano di fame. Non sarebbe più intelligente, etico e giusto ammazzare il cane che non ha patrone e nessuno volontario vuole mantenere, venderlo per un ristorante Cino dove rende centenne di euro in alimenti e con questi soldi salvare decine di bambini?
Sicko, se da un lato fa riflettere sui limiti e contraddizioni di una società incapace di tutelare le fasce più deboli dal punto di vista di ciò che dovrebbe essere considerato il diritto della salute (tra cui il numero, di per sé scandaloso di 9 milioni di bambini, su cinquantamila persone prive di assistenza sanitaria), pone ancora una volta lo spettatore di fronte all’eterno dilemma pubblico/ privato”. >>> permalink .
«Nei miei film faccio molta attenzione ad attenermi ai fatti. .. La tesi che la sanità non dovrebbe produrre profitti, invece, è una mia opinione» - Michael Moore, il Venerdì, 17 agosto, >>> permalink.
Ma senza profitti nella sanità sarà possibile avere i più intelligenti a lavorare nella scoperta di nuovi farmaci? Se Agnoletto, Moore e Grillo guadagnano più a criticare guadagni delle multinazionale dei medicamenti non contribuisce ad avere più intelligenti a gestire populisti di piazze che intelligenti nei lavoratori?
Certi fatti trovano molto più spazio nell'informazione italiana di altri che, secondo me, sarebbe più intelligente, etico e giusto divulgare: 9 milioni di bambini non hanno assistenza sanitaria negli Usa fa più notizia in Italia che 9 milioni di bambini che muoiano di fame, e, secondo me, se potevano salvare se Italia facesse una politica più intelligente di adozioni, una politica contro mafia e criminalità come fa contro la pena di morte, una politica e cultura per salvare bambini simile a quella per salvare animali.
Quelli 50 milioni di persone che non hanno copertura scandalizzando più di altri 50 milioni che muoiono di fame e se potevano salvare con meno costi della assistenza a malati, molti di loro a soffrire e volere morire. Quelli 18 milioni di persone che muoiono ogni anno perché prive di assicurazione sanitaria negli USA scandalizzano più di 18 milioni di persone che muoiono di fame e se potevano salvare con quello che in Italia va alla spazzatura o va in soprapeso per chi mangia di più, o per mantenere in semi-vita chi preferisce morire che vivere a soffrire.
"La tesi che la sanità non dovrebbe produrre profitti, invece, è una mia opinione» - Michael Moore. E la mia tese è de che è meglio i profitti de chi produce medicamenti che la politica di Agnoletto prima contro le multinazionali americane di medicamenti e dopo per evitare di lasciare Italia. Dove sono più profitti vano in genere le persone più intelligenti e efficienti. Se le multinazionali di medicamenti hanno profitti pagano meglio i più intelligenti e efficienti per produrre migliori medicamenti.
“Peccato che Moore non abbia voluto fare un salto anche in Italia, dove avrebbe trovato un servizio sanitario di alto livello - il secondo al mondo come qualità stando a una classifica mostrata nel film - per quanto riguarda i servizi erogati gratuitamente, ma con un livello tremendo di qualità delle strutture che ospitano ospedali e ambulatori … Quello di Guantanamo è infatti l'unico ospedale pubblico statunitense che ospita strutture di primissimo livello le cui cure sono completamente gratuite. Il battello degli eroi disperati viene respinto alla frontiera ma per fortuna i nostri eroi trovano ospitalità nel sistema sanitario dell'isola di Cuba, dove vengono trattati come qualunque altro cittadino cubano: con cura e rispetto della persona … Incredibile il lavaggio del cervello che, dai tempi di Nixon, la destra americana è riuscita a operare ai danni del proprio popolo..”. >>> permalink .
Per il populismo di sinistra solo è popolare mostrare il peggio degli USA e il meglio di Cuba. Non sarà questo una forma di lavaggio del cervello del populismo di sinistra?

Salute, Moore, darwinismo americano, populismo italiano e civiltà mafiosa della vecchia Italia

Pubblicato il 22/8/2007 alle 13.3 nella rubrica PPPP-ELPPP-giornalismo del futuro.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web