Blog: http://neo-machiavelli.ilcannocchiale.it

Don Gelmini, verità o bugie populista? Scandalo dei preti pedofili o scandalo dello scandalo?

Molte volte ho sentito dei più popolari giornalisti delle peggiori bugie molto popolari o di moda nel momento.

Su Internet ho trovato questa curiosità:

“Don Pierino Gelmini è un noto prete cattolico, fondatore e leader delle Comunità Incontro, centri per la 'riabilitazione' dei tossicodipendenti [...] Curiosamente, la comunità Incontro ha una succursale in Tailandia… la polizia italiana ha arrestato un cambogiano di mezza età, un presunto mercante di bambini diretto in Belgio, all'aeroporto internazionale di Fiumicino (Roma). Viaggiava con dei bambini tailandesi, che faceva passare per i propri figli adottivi. I media hanno sfruttato l'evento per alzare il livello dell'isteria che si è impadronita dell'Europa dopo l'arresto di Marc Dutroux a Marcinelle: opinion-makers reazionari hanno cercato in tutti i modi di istigare al linciaggio di chiunque fosse sospettato di pedofilia [...] sono Aldo Curiotto, portavoce della comunità Incontro. Chiamo per smentire le ultime notizie sull'arresto di don Pierino Gelmini. I carabinieri NON lo hanno arrestato, lo stanno solo interrogando. Don Gelmini non è stato ancora accusato di traffico di pornografia infantile... Don Gelmini avrebbe prodotto video pedofili in Tailandia, ma NON c'è nessuna accusa lo stanno ancora interrogando. Per ora è solo in stato di fermo… Non c'è nessuna prova di un collegamento tra don Gelmini e il cambogiano arrestato a Fiumicino…. pura exploitation (il sud-est asiatico, la violenza sui minori, la vita segreta di un celebre benefattore e per di più prete...). Il mio tentativo di diffamazione era tanto balordo da meritare comunque un lancio d'agenzia. Il giorno dopo, tutti i giornali riportavano la notizia con titoli come: 'ARRESTATO DON GELMINI' / CALUNNIATO PER VENDETTA? / Il sacerdote: 'Sono abituato agli attacchi' (L'Avvenire, 5/1/1997).

Interviste a Curiotto e a Gelmini sono apparse sui giornali e sono state trasmesse in TV. Ecco un estratto del comunicato-stampa di Curiotto: 'Un attacco al buon nome di don Gelmini è stato sferrato da qualcuno che si è spacciato l'addetto-stampa della comunità Incontro ed ha diffuso notizie deliranti usando il mio nome [...] È mio dovere proteggere la mia attività di addetto-stampa e la reputazione di don Gelmini'.

Alcuni editorialisti hanno fatto notare che il fenomeno della 'violenza sui bambini' è stato tanto sovraesposto nei media da diventare una farsa, un tema adatto al sensazionalismo gratuito, alla truffa e alla calunnia. Meglio tardi che mai. È sicuramente una coincidenza, ma i media nazionali hanno smesso di agitare lo spauracchio della pedofilia per quasi due settimane. Quanto a 'me', anche se Curiotto e Gelmini non potrebbero querelare uno spettro collettivo, sono rimasto anonimo là fuori, nel Grande Ovunque.” - Luther Blissett, 16 Gennaio 1997 . [ L u t h e r B l i s s e t t . n e t ] .

Meglio tardi che mai” o lo scandalo e la moda di attaccare prete pedofili ha fato più danni che danni che benefici? Per certa informazione un prete pedofilo ha scandalizzato più de milioni de bambini che muoiano di fame e poteva essere adottati se non fosse certa informazione, certa cultura, certa civiltà, certa politica e certa giustizia che da più importanza a un prete pedofilo che a milioni che muoiano di fame? Scandalo dei preti pedofili o scandalo dello scandalo?

Don pedofilo da mostro di prima pagina de “La Stampa” a eroi martire de Tg5?
Don pedofilo mostro di prima pagina o eroi martire de fondo pagina?
Adozioni, affidamenti, politica, giustizia, legalità o stupidità? Peggio preti pedofili o “piccoli” giudici della vecchia giustizia?
Santoro, TV, politica, intelligenza o populismo? (Zapweb)
Preti pedofili, adozioni, Santoro, Sgarbi, Papa, TV, Celentano, Rockpolitik, politica e spettacolo
Santoro, "preti pedofili", verità “Etica e Società” de Rai, sinistra e destra
Santoro, preti pedofili, giornalismo Rai, de Il Giornale e nostro.
Antonio Di Pietro, adozioni, affidamento, venditori di organi e preti pedofili
Antonio Di Pietro, adozioni, affidamento, venditori di organi e preti pedofili
Adozioni, affidamento, orfanotrofi, adottabilità, legalità o stupidità?
Adozioni, affidamenti, politica, giustizia, legalità o stupidità? Peggio preti pedofili o “piccoli” giudici della vecchia giustizia?
Maria, dalla Bielorussia al Parlamento italiano. Politica e intelligenza o populismo de TV? Giustizia o stupidità?
Adozioni, affidamenti, politica, giustizia, legalità, stupidità e Grillo nel suo migliore

Pubblicato il 14/8/2007 alle 7.25 nella rubrica PPPP-ELPPP-giornalismo del futuro.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web