.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

televisione
2 dicembre 2010
Vittorio Feltri, intelligenza, populismo, etica, deontologia e moralità del giornalismo, opinione pubblica, democrazia, politica e servizio pubblico dell’informazione

Vittorio Feltri ha detto a L’Infedele molte idee su giornalismo che io ho pensato del mio primo passaggio per Italia. Grande parte del giornalismo non è informazione ma disinformazione di parte, campagna di parte. In altri tempi era lotta di classe fra ricchi e poveri, fra datori di lavoro buoni, (cooperative comunista o suo datore di lavoro) e cattivi, (multinazionali e datori di lavoro degli altri). La Fiat spendeva miliardi con pubblicità che condizionava l’informazione per convincere l’opinione pubblica che quello che era buono per la Fiat era buono per Italia. Cosi se creava l'idea che politici che davano soldi per la Fiat erano buoni. Immagino che Carlo Di Benedetti e Berlusconi se sono interessati all’informazione seguendo l’esempio di Agnelli. Certamente questa informazione o disinformazione ha avuto effetti positivi e negativi che nessun perito sarà in grado di valutare con il giusto valore. Nessuno può valutare se miliardi dello Stato per la Fiat sono stati più positivi che per cassa integrazione, imprese di Berlusconi, Benedetti, Telecom o altri. Nessuno può valutare se benefici di Craxi a Mediaset sono stati più positivi di soldi dei contribuenti per la Rai. Io oggi considero La7 il migliore canale d’informazione politica più imparziale della TV, Tg4 pro Berlusconi ma meno imparziale e con migliore servizio pubblico di certa informazione della Rai, in particolare di Rai3. Non credo a Berlusconi quando dice che 85% della Rai è comunista o anti-governo ma sta molto più vicino della verità di quelli che dicano che controlla il 90% dell’informazione. L’informazione è fatta da persone che dopo 12 anni non cambiano mai opinione di parte, altri che passano la vita a cambiare. Sembra che Montanelli, uno dei mostri sacri della storia del giornalismo, sia passato per diverse fasi: anti-fascista, fascista, comunista, liberale, ecc. Ferrara è passato da comunista ad anti-comunista. Le persone più intelligenti cambiano per opinioni più intelligenti del momento. Può darsi che era comunista quando era opportuno essere comunista e berlusconiano quando era opportuno appoggiare il progetto di Berlusconi.
Nel giornalismo e informazione attuale trovo tropo fanatismo pro o contro Berlusconi. Da questo fanatismo risultano più problemi con le piazze populiste dei manifestanti che intelligenza per la risoluzione dei problemi. Credo che l’informazione di parte possa essere positiva se usata con moderazione, etica e intelligenza. Ma quando esagerata e con colpi bassi può anche essere più negativa che positiva.
Vittorio Feltri è certamente un giornalista di parte ma dei più intelligenti e coerenti con il suo ideale di giornalismo. Anche se pagato della famiglia di Berlusconi non ha evitato informazione contraria al suo governo. Ha detto che quando scrive non domanda a Berlusconi se è di accordo e non pensa se sarà del suo gradimento. Non credo al servizio pubblico di certe delle sue campagne ma forze hanno servito a contrastare altre peggiori.
La sua recente condanna ha provocato molte polemiche. Forze perché può essere usata pro o contro Berlusconi.
Ma in questo momento è importante per l’informazione e opinione pubblica essere pro o contro Berlusconi? O sapere se è migliore per il futuro del paese finire con questo governo?
Sembrano due domande identiche ma non lo sono. Uno può essere istintivamente anti-Berlusconi ma riconoscere che in questo momento è migliore se continua. Io non sono un fanatico pro-Berlusconi, molte volte non era di accordo e l’ho criticato come se può vedere in questo blog, ma credo che questo governo deva continuare per 3 ragioni:

1) Il tempo della politica è importante per risolvere problemi e elezioni sono una perdita enorme per l’economia.

2) Soldi dei contribuenti per queste elezioni potevano essere più utili per premiare la creatività e intelligenza collettiva per un futuro migliore.

3) Questo governo è il più efficiente per l'obiettivo più intelligente della storia d’Italia: eliminare la m… maf…(…=ia).

Se il prossimo governo non è migliore per l’obiettivo più intelligente del politico più efficiente, chi lo fa cadere sarà giudicato della storia per il suo servizio alla m... (…=afia).

Wikileaks, populismoDAVIDgolia, populismo-anti-Berlusconi ...
Rai3, servizio pubblico, spot anti-Berlusconi o SDM=servizio della m…?
GIB=grande intelligenza di Berlusconi, B4G, B4S, MAF, VVV, V1V, V2V, SDM, SDS, SVL, VGI, VG5%, LIS, BAT, GAI, FAA, CAO, GMS, NGF, RNM, MGS, TDB, s51, RBA
Giuliano Ferrara: Non ci sono innocenti? Antonio Pitti: esiste legalità? Bruno Tinti: moralità della giustizia?
GIB=grande intelligenza di Berlusconi, potere dei media, piccole stupidità, furbizie o provocazione di un grande artista?
GIB-10d=Grande intelligenza di Berlusconi e danni delle 10 domande ...
Berlusconi, Obama, abbronzato, Putin, Bush, Veltroni, Pietro ...

Berlusconi, Crozza, Obama abbronzato, Blob, Rai3, intelligenza ...
Berlusconi, stupri, Obama abbronzato, gaffe, polemiche, scandalo o ...
Mostra tutti i risultati da neo-machiavelli.ilcannocchiale.it »
EGI=etica-giornalismo-informazione, PAB= pamphlet-anti-Berlusconi FAB= fanatici-anti-Berlusconi .
Intercettazioni, verità D’Adario, intelligenza o tramonto di Berlusconi?
D’Addario, dignità, coraggio, privacy, intercettazioni, manifestazioni, piazze, intelligenza, populismo, sesso degli angeli, verità di Travaglio, Santoro, Gad Lerner,…D’Addario alla manifestazione di piazza contro intercettazioni a parlare di dignità, coraggio, la sua verità, … Il coraggio di andare al letto con un registratore per diventare star della Rai, La7, TV di Santoro, Gad Lerner, scrivere libri? sesso degli angeli, verità di Travaglio GIB TIB SDA.
SNI=sogni di un Neo-italiano: EEE, PEB, FFF, CCE, CCO, PTV, EEE5E ... Einstein Autista? Kennedy bambino? Fini e Scajola geni in politica ma autisti e bambini in famiglia? (TPF=TIL+PIL+FIL).
Verità di Marco Travaglio, vecchietti sfigati, processi Mills, Mediaset, Mediatrade, SDS o SDM?
Verità di Marco Travaglio, Igor Marini, Rudolf Francis, …
Pm Piercamillo Davigo, Grazia Mannozzi, Mani Pulite, corruzione, punizione, impunità e Neo-giustizia-futura
Casa di Scajola e Fini, verità di Marco Travaglio per la storia d’Italia, di Berlusconi, della furbizia, intelligenza, stupidità, relatività dei valori, mediocrazia, mediopazzia, mediocracy o mediocrazy?
GIB=grande intelligenza di Berlusconi e PSP=piccole-stupidità dei piccoli SDM=servitori della MAF
SDM=servitori della maf…, piccoli e grandi codardi, verità e tabù impopolari
GIB=grande intelligenza di B4S=Berlusconi e quarto governo, SDM,..
Parlamento pulito e B4S=banda dei 4 di sinistra: Grillo, Santoro, Antonio Di Pietro e Travaglio
Grillo, mediocracy, mediocrazy, potere dei media e informazione nella politica, intelligenza, stupidità e relatività dei valori
Miliardi di B4G= Berlusconi e quarto governo. Briciole e miliardi della B4S=banda dei 4 di sinistra: Grillo, Santoro, Travaglio, Antonio Di Pietro, (GIB, GAI, FAA, PGF, BMS, S51, VVV, V1V, V2V, VG5%)
Renato Schifani, palle ripetute diventano la verità di Marco Travaglio?
Notizia più votata: "In Parlamento gente peggio di Vallanzasca". Verità, bugia d’artista, populismo, mediocracy o mediocrazy?
Marco Travaglio, In onda, La7, Rai3, Sky, Fini-Berlusconi, servizio pubblico, informazione politica pro e anti-governo della Tv
Berlusconi: "Io leggo i giornali e mi adeguo alla realtà''. Mediocrazia? Populismo? Intelligenza? Stupidità? Relatività dei valori? Pericolo della web-democrazia?
Travaglio e RPA=re dei PAB=pamphlet-anti-Berlusconi a SKY130 e 924
Berlusconi, Maroni, La Russa, Alfano, Calderoli, Governo, toghe rosse e mafi0si arrestati: verità dei comici, tg, Mediaset, Colorado Cafè, Beppe Del Colle, "Famiglia Cristiana", fatti, opinioni o credenze? ( gib, cao, vg5%, bms )
Andreotti, Berlusconi, Salvo Lima, Marcello Dell’Utri, Contrada, Nicola Biondo, Il Patto, Travaglio, Grillo,… GIB, SDM, VVV, V1V, V2V, Gai, Faa,
Giustizia, politica, Luca Ricolfi, Marco Travaglio, Marcello Dell’Utri, mostri di prima e ultima pagina, fatti, opinione e credenze
Stragi di maf… verità di Barbara Berlusconi e di Marco Travaglio, (VBB, VMT, V1V, V2V) GIB=grande intelligenza di Berlusconi e SDM=servitori della m…, maf… v1v
Fini-Berlusconi: collaborazione e unione per la storia d’Italia,...
Cerco collaboratori per un curso di giornalismo del futuro, (ELP=eletronic-learning-press), e per una cooperativa di autori e editri online con la priorità all'etica, deontologia e morale per un futuro glocal, (globale e locale). Immagino un tratamento dell'informazione atuale per diventare e fare la storia del futuro, (DSF, DIARIO, STORIA, FUTURO).
GVF
=giornalismo-Vittorio-Feltri,
Il Giornale,mentana, PAB=populismo-anti-Berlusconi travaglio,
Ezio Mauro,
De Benedetti, Berlusconi,  santoro  Repubblica Obama abbronzato 10 domande Berlusconi CSF casa Scajola Fini 10d TPF TIL PIL FIL FAB meritocrazia TIB= tramonto-intelligenza-Berlusconi, SMM=sequestrare-miliardi-maf, Barbara Berlusconi, Silvio Berlusconi, MIGNOTTOcrazia, D'Addario ,Nadia Macri, FOC=fatti-opinioni-credenze, PAB=pamphlet-anti-Berlusconi, BAF=Berlusconi-and-friends.

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11717408 volte