.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

CULTURA
22 settembre 2010
Toni Negri, l’Infedele, terrorismo, BR, Baraldini, Battisti, 68, g8, vandali e violenti no-global, lotta di classe o collaborazione?

Ho visto Toni Negri a l’Infedele di La7 e letto una lettera: “Toni Negri: una risposta a Chiaberge … professor Toni Negri a una puntata dedicata alla lotta di classe? Come ricorderai, prima che un filosofo della politica autore di saggi sulla globalizzazione (Impero, Moltitudine, Commonwealth), Negri è stato il fondatore di Potere operaio, l’organizzazione di ultrasinistra che traghettò migliaia di giovani italiani dalle utopie del Sessantotto alle scelte suicide (e omicide) dell’insurrezione armata e del terrorismo. E soprattutto per questo e per i trascorsi giudiziari che ne derivarono, il professore di Padova passerà alla storia. … “Stato imperialista delle multinazionali”, che poi ritroveremo nei deliri delle Brigate Rosse. O l’articolo di Potere operaio (maggio-giugno 1972) dove si invitano i proletari a colpire “il corpo fisico del potere” non soltanto ai vertici, al livello dei “generali“, ma al livello dei “sergenti“, “i sottufficiali dell’apparato di dominio capitalistico“: ingegneri, poliziotti, giudici, professori “imputabili perché esistono, perché il loro mero esistere è il presupposto della violenza organizzata del dominio”. … le sue teorie di ieri e di oggi non aiutano a fare o rifare l’Italia… per partecipare alla vita democratica non hanno certo bisogno delle fumose teorie di un vecchio agitatore, protagonista quarant’anni fa di una sciagurata rivoluzione abortita. E che sarebbe meglio lasciare a sproloquiare tra gli intellettuali marxisti di Harvard o della Sorbona, invece di rilanciarlo come opinionista della Sette. Riccardo Chiaberge.”

Toni Negri non è un filosofo del terrorismo, BR, Baraldini, Battisti, vandali e violenti no-global del G8 di Genova, della libertà del 68 con le bandiere di Mao e Stalin? Questa filosofia della lotta di classe non ha fato la ricchezza di Svizzera e USA dove sono andati più intelligenti dei paesi comunisti che sono riusciti a scappare?  Abbiamo bisogno di queste lotta o di collaborazione e Neo-anarchia con più potere e liberta dei migliori, con gerarchie dei più onesti, intelligenti, creativi ed efficienti, meno potere e libertà dei violenti vandali, terroristi e criminali?
 
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11726370 volte