Un mese fa ho sentito una delle notizie che mi ha sconvolto di più. Ma, quello che mi ha scandalizzato di più è stato la mancanza di scandalo. La vecchia giustizia non ha tempo e mezzi per quello che mi sembra prioritario. Per me la stupidità della vecchia giustizia è evidente. Quello che è meno evidente è a quale livello è più stupidità: la giudici di Bari responsabili dei 51 b0ss, (1), scarcerati o a livello superiore?
Sono stati scarcerati, prescritti e impuniti migliaia di b0ss, (1) e pericolosi criminali perché la vecchia giustizia non aveva tempo. Ma funzionava con molta efficienza per 5%, (il 95% dei processi per peggiore mafiosi andava in prescrizione), dove molte volte aumentavano l’ingiustizia: pagavano più onesti contribuenti e consumatori.
Piccoli magistrati condizionati dei grandi avvocati al servizio dei peggiori criminali aumentavano l’ingiustizia: 5% d’efficienza dove molte volte aumentava l’ingiustizia: pagava chi non aveva colpa €800 all’ora dei giudici-arbitri che nel 95% facevano pagare allo Stato per risarcimenti a privati e per i suoi milionari onorari?
Per me sembra evidente che la priorità di una Neo-giustizia sia il sequestro dei beni della criminalità. Per questo mi sembra importante un carcere più duro per chi non collabora e multe o lavoro sociale per chi collabora e non è socialmente pericoloso.Davide Milosa: "I giudici ridano i beni ai maf..."
Della lettura dell’articolo di Davide Milosa: "I giudici ridano i beni ai maf...", (1), (Epolis, 2009-05-14, p. 36), mi sono ispirato a scrivere: Stupidi, furbi, piccoli e martiri ... (continua)