.
Annunci online

Ebooks di "Neo-Machiavelli" in italiano, (PiresPortugal in altre lingue) TIL=Time is Life=Tempo è Vita: Intelligenza, Creatività, Emozione, Informazione, Cultura e Volontariato (Italian Edition) Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.

 

 

Merken

 

Merken

POLITICA
2 aprile 2008
Populismo, Wikipedia, populismoGRILLIANO, populismoMAFIOSObuonista, populismoNAZIONALISTA e populismoINDYMEDIAvecchiaANARCHIA

Un post ha avuto quasi tanti commenti come tutti da quasi un mese: “Beppe Grillo a Annozero: INTELLIGENZA O POPULISMO?”. Due sono di un fan de Grillo che mi accusa di non sapere quello che è il populismo e di andare da Wikipedia. In realtà io era già stato non solo nella versione in italiano ma anche nella versione di altre lingue dove la parola è la stessa: portoghese e spagnola. Ogni versione presenta qualche differenze e elementi comuni. In tutti c’è un movimento politico che se pretende della parte dei più poveri, degli agricoltori in Russia, padre dei poveri, ("pai dos pobres"), masse urbane nel Brasile, quasi sempre il popolo di base in opposizione con elite intellettuali, economiche e politiche. È di destra e sinistra accusandosi a vicenda di "demagogia".

Certe persone carismatiche sono considerate populiste: “Regimi come quello fascista nella persona di Mussolini, quello nazista di Hitler o quello di Juan Domingo Perón, e in generale la maggior parte delle dittature, sono un perfetto esempio del rapporto diretto fra il leader e le masse che si definisce populismo… Nella politica Italiana contemporanea da alcuni il populismo è rappresentato da Forza Italia la cui identità politica risulta assolutamente sovrapponibile a quella del proprio leader carismatico Silvio Berlusconi, capace di attirare su di sé l'attenzione mediatica grazie alla propria personalità e all'uso di slogan più propagandistici che propriamente politici”.

Credo che la referenza a Berlusconi sia recente e non era l’ultima vece che ho letto questa informazione. Nessuna referenza a quello che mi sembra il principale populista della storia d’Italia: Beppe Grillo.

Da molto ho scritto su diverse forme di populismo che hanno in comune la predominanza dell’emozione del momento su la ragione, la quantità di popolo detto di base contro elite: populismoGRILLIANO o del David contro Golia, contro le multinazionali; populismoMAFIOSObuonista, più buono con mafiosi e criminali che con le sue vittime; populismoNAZIONALISTA in difesa del proprio territorio e tradizione contro stranieri; populismoINDYMEDIAvecchiaANARCHIA del figlio contro il padre e suoi ripresentanti psicologici, elite, patrone, autorità morale, politica o intellettuale.

Dei miei risultati per populismo, intelligenza, Grillo, Berlusconi, VIPparlamento, WEBdemocraziaGRILLIANA Wikipedia, populismoGRILLIANO, nucleare, ricariche, energia, politica, Indymedia, ho selezionato:
Elezione, sviluppo, innovazione, futuro, Grillo, populismoGRILLIANO, rifiuti, ricariche telefoniche, intelligenza o populismo?
Rifiuti, energia, nucleare, WEBdemocraziaGRILLIANA, VIPparlamento, VIPpolitica, Berlusconi, Veltroni, Grillo, Cicciolina, mmg8…e intelligenza o populismo?
Lavoro, precariato, ecologia, efficienza, intelligenza, populismo, Grillo, Santoro, Gates, Berlusconi
Santoro, Grillo, Rai, verità o demagogia e populismo dell’informazione?
Grillo, Santoro, populismo di sinistra, mode e misteri dell’oppinione pubblica
Elezione, giustizia, informazione parziale, onestà e demagogia
Grillo: re del carnevale, della “spazzatura” politica, del populismo e dell’informazione spettacolo
ThyssenKrupp, Grillo, politica, giustizia, etica, intelligenza e populismo
Mastella, Grillo, Diliberto, Prodi e Roberto Villeti visti da un portoghese in Italia
Rifiuti, Berlusconi, Grillo, populismoGRILLIANO, Rutelli, Antonio Di Pietro, camorra, politici e giustizia
Rifiuti, Trattamento Meccanico Biologico (TMB), termovalorizzatori, Luigi Grillo e Beppe Grillo
Rifiuti a Napoli, Beppe Grillo e intelligenza o populismo?
Rifiuti, Napoli, camorra, corruzione, politica, giustizia, Berlusconi, Prodi, Grillo, Franco Roberti, intelligenza o populismo?
V-day, Grillo, rifiuti, intelligenza, efficienza, onestà o popolismo?
Rifiuti, camorra, mafia, criminalità, vandali, violenza, Berlusconi, Grillo, intelligenza e populismo
Rifiuti, camorra, criminalità, corruzione, incompetenza e populismo
Rifiuti, Grillo, intelligenza o populismo?
Spazzatura, Brescia, Campania, Napoli, termovalorizzatori, Grillo, mafia, camorra, politica, giustizia, legalità o stupidità?
Chomsky, Naomi Klein, Moore, Grillo, antiamericanismo, terrorismo, Arcoiris TV, Indymedia, mass media e informazione

sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 11716632 volte